News Settembre 2017

Notizia importante: La strada militare dello Chaberton è irrimediabilmente crollata nei pressi del rio che arriva da Desertes, causa frana del 21 luglio 2017. Ora è impossibile raggiungere a batteria o il colle con mezzi a motore (per fortuna).

News agosto 2013 - Settembre 2017

Notizia importante: La galleria dei Saraceni è CHIUSA, quindi non è possibile con mezzi andare dal Pramand allo Jafferau.

News settembre 2010

Notizia importante: sono stati recuperati molti pezzi dalla Batteria B1 della Cresta Seba (Bardonecchia), sabato 4 settembre l' elicottero con l' aiuto di vari soci ASSAM, ha portato sulla Piazza d' Armi del Forte Bramafam l' unico esemplare esistente di installazione di tipo 4 comprendente la sfera, la piastra e l' affusto per cannone da 75/27 e poi una canna intera modello 06. La canna di cannone è unica nel suo genere perchè anche prolungata. Oltre a questo è stata portata una piastra piana da 1300 Kg appartenente ad un malloppo del centro 3 e un altra canna spezzata a metà. I pezzi avranno una sistemazione importante nel Museo e si cercherà di ricostruire l' installazione tipo 4, esistente solo nelle Batterie B1, B3 e B4 della Conca di Bardonecchia. Qui potete vedere i pezzi recuperati, per le foto di come erano al momento del ritrovamento andate nel settore Colomion e cliccate su Batteria B1.

         
News Agosto 2010

Come tutti gli anni, faccio un pellegrinaggio alla visita di opere fortificate già viste, già fotografate e che magari potrebbero non interessare più. Il panorama di queste zone è sempre unico e magari vedo particolari che nelle gite precedenti avevo tralasciato. La cosa che mi addolora è quando torno in un posto magnifico e trovo un' opera militare vandalizzata, demolita o addirittura bruciata. Questo è accaduto ad agosto 2010, quando sono tornato alla Punta Quattro Sorelle, poco prima della vetta c'è (anzi ora posso dire c'era) la baracca in legno che dava alloggio ai soldati della G.a.F. per i due blocchi in cemento armato degli osservatori d' artiglieria delle Batterie B3 e B4. L' ultima volta che ero stato era già crollata ma tutti i disegni e scritte incise dai militari nel periodo 1930 - 1940, erano ancora lì e narravano una storia. Adesso non c'è più niente, l' opera è stata bruciata, è stato fatto un falò con il ricordo del passato e quello che ne è rimasto è stato spinto giù nel ghiaione sottostante. Questo porta tristezza in un appassionato di storia come me ma in qualunque altra persona che possa aver fatto quella gita in precedenza. Chi ha vandalizzato sarà uno di quelli che pensano che una stanza dedicata al Duce in un museo di storia faccia di tutti dei fascisti!